Le ricette di pesce sono alla base della tradizione costiera marchigiana, dal brodetto alle zuppe abbiamo esplorato già in precedenza il vasto mondo della cucina adriatica. Tra i piatti della tradizione oggi abbiamo selezionato per voi un pasto tipico del periodo quaresimale, un secondo leggero e sfizioso allo stesso tempo, carico di sapori: il baccalà con patate (La foto di questo articolo è tratta da: Alice.it) . Il baccalà è un protagonista all’interno delle cucine marchigiane da secoli, sebbene sia un pesce nordico rientrato in tempi antichi nella categoria dei pesci cosiddetti “poveri”, ora invece è sinonimo di raffinatezza.
L’Italia è il secondo consumatore mondiale, secondo solo al Portogallo, e questo pesce è tra i cibi inseriti nella lista ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della penisola. Nonostante la quaresima sia ben lungi dall’essere dietro l’angolo, lo è invece la Vigilia di Natale, giorno in cui per tradizione non si dovrebbero mangiare pietanze a base di carne, bensì di pesce. Infatti, questa ricetta si sposa benissimo con un eventuale menù prenatalizio!
Baccalà con patate: gli ingredienti
- 1 kg di baccalà secco
- 1 kg/1.5 kg di patate
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 450 gr di pomodori pelati
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino bianco q.b.
- Peperoncino (opzionale)
Procedimento
La preparazione del baccalà con patate è piuttosto semplice, se si utilizzano le giuste accortezze. Prima fra tutti il trattamento del pesce: il baccalà va infatti tenuto a bagno per 48 ore in un recipiente colmo di acqua, da cambiare spesso. Dopodiché occorre sciacquarlo sotto acqua corrente, tagliarlo a pezzetti e asciugarlo (importante!).
Una volta che il pesce è pronto per essere cotto si dovrà fare un soffritto utilizzando cipolla, carota, sedano e olio evo (necessaria una padella capiente). Aggiungere poi il baccalà e le patate tagliate a piacimento (si consiglia di evitare forme troppo grandi per via della cottura). Lasciar cuocere brevemente e poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodori pelati e coprire la padella, lasciando cuocere per un’ora e controllando di tanto in tanto (consiglio: controllate la cottura con una forchetta e cercate di non toccare o girare il composto più del necessario, potreste rovinare il vostro piatto!). Aggiungere sale e/o pepe a piacere e, per un po’ di brio in più, aggiungere del peperoncino a metà cottura.
Le ricette di pesce tipiche del territorio marchigiano sono un piacere unico, sia per il naso che per il palato: perfette da gustare in compagnia in una giornata di festa! Guarda altre ricette nella nostra pagine Notizie & Ricette!